Truck4x4.it

Alessandro Pozzani incontra il Responsabile di Cantiere della società di costruzioni SELI OVERSEAS S.p.A. che sta lavorando al tratto lombardo-veneto della TAV, nel dettaglio la lunga galleria che da Lonato del Garda buca le colline moreniche fino a Desenzano del Garda.

Il tunnel sarà lungo circa 5 km e sarà scavato da una maxi fresa meccanica che lavorerà 7 giorni su 7, 24 ore al giorno, passando sotto l’autostrada A4 e la linea ferroviaria Brescia-Verona. La fresa TBM (Tunnel Boring Machine), chiamata nell’occasione Martina, pesa 1.800 tonnellate, è lunga 150 metri con diametro di 10. Trasportata smontata, su 60 truck speciali, è stata rimontata e lavorerà fino a luglio 2026.

Per questo cantiere Pozzani ha ricevuto una richiesta speciale, un mezzo unico, un Iveco Daily 4×4 che è in allestimento nelle officine Truck4x4 DVD e che vedrà la strada dopo un severo collaudo.